FLIGHT NOTIFICATION SERVICE

Social Network

 
 

Bar e Ristoro

Informazioni turistiche

Clicca sulle immagine e visita i portali turistici

 

Scarica la mappa turistica del Comune di Capannori

Meteo

Collegamento a sito esterno

Navigazione

Home

DRONEXPO TOSCANA 2014 16 e 17 Maggio Aeroporto di Capannori Lucca

Workshop, Conferenze tecnico scientifiche e Dimostrazioni di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) per applicazioni civili nell’industria, agricoltura, soccorso e sicurezza pubblica, monitoraggio e prevenzione ambientale, protezione civile, aerofotografia, aerofotogrammetria e telerilevamento.

La finalità della manifestazione è quella di fare conoscere la portata e le potenzialità di questa nuova rivoluzione tecnologica che cambierà, in un futuro molto prossimo, il modo di lavorare in tanti settori produttivi aprendo nuovi orizzonti e nuove professioni soprattutto per i giovani.

 

Nell’ambito dell’intenso programma di questa due giorni segnaliamo la conferenza stampa di presentazione, Venerdì 16 alle ore 12,00 di un protocollo d’intesa per una collaborazione congiunta in progetti di studio, ricerca, innovazione e sperimentazione dei sistemi APR per impieghi di soccorso pubblico e difesa civile tra Zefiro ricerca&innovazione, Aeroporto, il Dipartimento Nazionale dei VVF Soccorso Pubblico e Difesa Civile e cinque dipartimenti delle Università di Pisa, Firenze e Siena.

Sempre nella giornata di Venerdì 16 Maggio a partire dalle ore 10,00 ci sarà un Workshop: Make a Drone costruiamo il Ladybird, un multirotore opensource per muovere i primi passi nel mondo dei SAPR.

La costruzione sarà videoregistrata  da DìLucca e trasmessa in diretta streaming sul sito zefiro innovazione.it.                                                     
Da seguire, sabato 17 ore 9,30, la conferenza “Nuovi orizzonti Nuove professioni” con la presenza di autorevoli personalità del mondo universitario della ricerca e autorità istituzionali: Alle ore 12,30 segnaliamo un evento storico per l’Aeroporto di Capannori, la presentazione del  PROGETTO IDINTOS, il primo innovativo idrovolante biposto ideato, progettato e realizzato in Toscana, da un progetto di ricerca co-finanziato dalla Regione Toscana.

Tutto il pomeriggio di sabato, nelle diverse strutture aeroportuali, si svolgeranno dimostrazioni pratiche video trasmesse su grandi monitor di sistemi di APR in applicazioni di  Aerofotogrammetria, telerilevamento, fotografia, agricoltura di precisione, prevenzione e monitoraggio ambientale, protezione civile, soccorso pubblico e sicurezza.

I Droni nella storia: durante le due giornate si potrà visitare la mostra di velivoli storici senza pilota, materiali e documenti.

La CAM Costruzioni Aero Meccaniche ci guida in un viaggio nella storia dei velivoli senza pilota.

 

Vedi il programma dettagliato

LA MANIFESTAZIONE E' A INGRESSO LIBERO

 

Distinti saluti

Eugenio Baronti

Presidente di Zefiro ricerca&innovazione

SCARICA LOCANDINA IN PDF

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.